loading

Cantieri:l''Upi presenta a Ravenna i mille progetti delle Province De Pascale "Possiamo aprire i cantieri da subito. Al Presidente Conte chiediamo di darci gli strumenti per mettere in sicurezza il Paese"

 

"Ci sono 1. 712 progetti pronti per mettere in sicurezza chilometri di strade provinciali e garantire ai cittadini il diritto alla mobilità . Un piano delle piccole opere pubbliche che invieremo al Presidente Conte. Noi siamo pronti ad aprire i cantieri, il Governo ora sostenga questo impegno con le risorse necessarie"
Questo l'appello lanciato dal Presidente dell'Upi Michele de Pascale nella prima delle due giornate sugli investimenti nella quale sono stati presentati i progetti pronti e cantierabili nel 2019 - 2020 che l'UPI presenterà al Governo Conte per ottenere i finanziamenti.

I progetti sono il risultato del monitoraggio effettuato dall'Upi sulle 76 province delle Regioni a Statuto Ordinario, da cui risultano 1561 progetti cantierabili nel 2029 2020 per un fabbisogno totale di 2 miliardi e 318 milioni. Si tratta di opere che interessano l'adeguamento dei sistemi di sicurezza, a partire dai guard rail e dalla segnaletica, ma anche di interventi urgenti per riaprire tratti di strade chiusi per frane o smottamenti , in media secondo le rilevazioni Upi circa 6.000 chilometri .
"Le Province - sottolinea de Pascale - possono essere un volano importante per cominciare da subito ad investire, e in maniera omogenea su tutto il Paese. Il Governo sta cercando di individuare un elenco dei cantieri da aprire: cominciamo da questi progetti. Abbiamo il dettaglio dell'opera da fare, i progetti pronti, e sappiamo il fabbisogno. Un elenco che chiediamo al Governo Conte di finanziare, per aprire subito 1000 cantieri diffusi. Sarebbe un segnale importante non solo per i cittadini, ma anche per le imprese".

Di seguito l'elenco suddiviso per Regioni

📌PIEMONTE :59

📌LOMBARDIA: 187

📌VENETO: 78

📌LIGURIA: 101

📌TOSCANA: 147

📌EMILIA ROMAGNA: 189

📌MARCHE :169

📌ABRUZZO: 98

📌UMBRIA: 26

📌LAZIO:180

📌CAMPANIA: 96

📌MOLISE: 19

📌BASILICATA: 19

📌PUGLIA: 105

📌CALABRIA :88

📌TOTALE 1561