loading

Covid-19: Asl Bt 'più casi tra bimbi, ok ambulatorio pediatrico' Per seguire eventuali casi infiammazione dopo negativizzazione

ANSA. Un ambulatorio pediatrico dedicato ai bambini e agli adolescenti che hanno contratto il Covid, per seguirli anche quando si sono negativizzati. A Bisceglie (Barletta-Andria-Trani), nel Poliambulatorio "Don Pierino Arcieri", è stato attivato un ambulatorio dedicato ai più piccoli e gestito dal responsabile della Pediatria Covid di Bisceglie, il dottor Domenico Paternostro.
"L'ambulatorio ha lo scopo di continuare a seguire i bambini e gli adolescenti che hanno contratto il Covid e che si sono negativizzati - spiega il dottor Paternostro - in molti casi anche a distanza di tempo abbiamo riscontrato insorgenza di una sindrome infiammatoria multisistemica che può avere ripercussioni a livello cardiaco e polmonare. E' importante monitorare le condizioni cliniche per tre mesi".
L'ambulatorio pediatrico post Covid ha dunque l'obiettivo di creare continuità nell'assistenza e rispondere a esigenze di salute che, come ha dimostrato l'esperienza fatta fino a oggi, possono presentarsi anche dopo la negativizzazione.
"Stiamo registrando un aumento dei casi nei bambini - dice Alessandro Delle Donne, commissario straordinario Asl Bt - anche se i dati relativi ai ricoveri non hanno subito grande variazione, e dunque per noi è importante essere presenti lungo tutto il percorso di cura. Anche per i bambini e gli adolescenti è importante avere un punto di riferimento certo e qualificato".