loading

Meeting di avvio del progetto MeDInno

L'AGRI-FOOD COME MOTORE DI SVILUPPO PER LA PUGLIA E PER LA REGIONE GRECA DELL'EPIRO

L'incontro di avvio del progetto MeDInno - "Sviluppo congiunto di processi e prodotti innovativi basati sulla tradizione locale di prodotti lattiero-caseari e carne derivanti da allevamento di ruminanti", finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea - Interreg VA Grecia -Italy Program 2014-2020 - si terrà a Ioannina il 10 luglio 2018 presso la sede della Regione dell'Epiro.

 

L'UPI Puglia sarà partner del progetto, per l'area italiana, insieme a Confagricoltura Bari e alla Camera di commercio di Foggia. Capofila del progetto è la Regione dell'Epiro.

 

Il progetto MeDInno si concentra sull'evoluzione del settore agricolo dei ruminanti e sulle micro e piccole imprese agroalimentari finalizzando le sue attività, attraverso lo sviluppo di processi e di prodotti innovativi lattiero-caseari e di carne, sostenuti da un'incisiva ed ampia attività promozionale, così contribuendo a ridurre la disoccupazione rurale e la povertà. 

 

Nuovi prodotti a base di latte di carne saranno sviluppati attraverso il trasferimento delle conoscenze e la standardizzazione della qualità e saranno promossi nell'ambito di una strategia di marchio integrata.  A tale scopo, saranno organizzati eventi di presentazione, workshop e seminari con tutti gli attori dello sviluppo locale per garantire un pieno coinvolgimento di tutti gli operatori economici interessati e sostenere la crescita qualitativa del settore agroalimentare.

 

Il ruolo dell'UPI Puglia sarà determinante nel connettere tutte le aree territoriali pugliesi e nel coinvolgimento dei livelli di governo interessati al sostegno di tale settore integrando tali attività nell'ambito dell'area di cooperazione internazionale, in un sinergico rapporto con le aree territoriali della Regione dell'Epiro. 

In allegato il programma: 

Comunicato MeDInno Programma meeting progetto MeDInno Locandina